GEOMETRIA- preparazione all’esame di Stato

La geometria dello spazio agli esami di Stato Periodico delle matematiche 2013

Quadri di riferimento 2018

<<La prova consiste nella soluzione di un problema a scelta del candidato tra due proposte e nella risposta a
quattro quesiti tra otto proposte.
Essa è finalizzata ad accertare l’acquisizione dei principali concetti e metodi della matematica di base,
anche in una prospettiva storico-critica, in relazione ai contenuti previsti dalle vigenti Indicazioni Nazionali
per l’intero percorso di studio del liceo scientifico
…>>

<<….In particolare, la prova mira a rilevare la comprensione e la padronanza del metodo dimostrativo nei vari
ambiti della matematica e la capacità di argomentare correttamente applicando metodi e concetti
matematici, attraverso l’uso del ragionamento logico.
In riferimento ai vari nuclei tematici potrà essere richiesta sia la verifica o la dimostrazione di proposizioni,
anche utilizzando il principio di induzione, sia la costruzione di esempi o controesempi, l’applicazione di
teoremi o procedure, come anche la costruzione o la discussione di modelli e la risoluzione di problemi
…>>

Obiettivi specifici

<<…Utilizzare i risultati principali della geometria euclidea, in particolare la geometria del triangolo e del cerchio, le proprietà dei parallelogrammi, la similitudine e gli elementi fondamentali della geometria solida; dimostrare proposizioni di geometria euclidea, con metodo sintetico o analitico

Studiare rette, coniche e loro intersezioni nel piano nonché rette, piani, superfici sferiche e loro intersezioni nello spazio utilizzando le coordinate cartesiane..>>

PROVE D’ESAME

Geometria pianaGeometria solida
Quesito 3 suppletiva 2019  Quesito 4  ordinaria 2019
Quesito 3  calendario boreale 2019  Quesito 6 suppletiva 2016
Problema 1 – liceo Comunicazione 2013  Quesito 4 Americhe 2015
Quesito 8 ordinaria  2011  Quesito 9 Americhe 2015
Quesito 1 -Europa 2013  Quesiti 2011-2014
Suppl.PNI- 2007_quesito4  Quesito1 ordinaria 2003
Suppletiva 2001 Problema1
  Maturità 1991- Problema 3  Quesito 2 straordinaria 2004

Lascia un commento

Archiviato in approfondimenti di Matematica, approfondimenti didattici

geometria dello spazio -esami di Stato dal 2015

Quesito 5 -ordinaria 2015Quesito 6 suppletiva 2016
Quesito 4 suppletiva 2015Quesito 9 straordinaria 2016
Quesito 3 Europa 2015Quesito 5 ordinaria 2017
Quesito 4 Americhe 2015Quesito 6 ordinaria 2018
Quesito 9 Americhe 2015Quesito 9 ordinaria 2018
Quesito 7 simulazione aprile 2015Quesito 4  ordinaria 2019
Quesito 3 simulazione  dicembre 2015Quesito 4 suppletiva 2019
Quesito 5 ordinaria 2016Quesito 4 straordinaria 2019
Quesito 9 ordinaria 2016Quesito 5 Esempio Miur  -28.2-2019
Quesito 7 suppletiva 2016Quesito 4 Esempio Miur  -2-4–2019

Lascia un commento

Archiviato in Esame di Stato, eserciziari

Prove d’esame-Simulazioni

PREPARAZIONE ALLA PROVA DI MATEMATICA

Testi e soluzioni delle seconde prove più recenti

Prove d’Esame

Simulazioni del MIUR

Calcolo combinatorio, Probabilità, Variabili aleatorie

Siti consigliati

Lascia un commento

Archiviato in Esame di Stato

C’era una volta LA TERZA PROVA

La terza prova scritta fu introdotta da Luigi Berlinguer nell’ambito della   Riforma del 1997 che, per quanto riguardava il nuovo esame di Stato, andò in vigore  a partire dall’anno scolastico 1998-99. Esattamente dieci anni dopo, nell’esame di Stato 2019  venivano attuate le modifiche apportate da Valeria Fedeli, tra cui la riduzione delle prove scritte da tre a due  (l’abolizione era stata comunque decisa dalla precedente Amministrazione col Decreto legislativo 62/2017.

E’ stato osservato come l’abolizione della terza prova sia stata accolta favorevolmente  nel mondo della scuola, a conferma del fatto che  si trattava  di una prova ormai poco significativa  che lasciava insoddisfatti studenti e docenti.  Più che permettere allo studente  di muoversi  all’interno del percorso didattico  scelto dal consiglio di classe, superando  le divisioni settoriali e le barriere disciplinari , la prova finiva col costringere il candidato a sintetizzare in  breve tempo , in poche righe o in un test a scelta multipla, argomenti spesso di natura   molto  diversa.

Eppure , inizialmente, l’intento e gli obiettivi erano apparsi decisamente innovativi: da una parte  la definizione della prova,a cura della  commissione esaminatrice  . secondo le indicazioni espresse nel documento del consiglio di classe , tendeva  a  valorizzare l’autonomia didattica assegnata alle scuole dalla legge 59/97; dall’altra il carattere pluridisciplinare  mirava a salvaguardare l’unitarietà del sapere.

CONTINUA A LEGGERE

L’esigenza di dare spazio , nell’esame, alle varie discipline e di recuperare l’approccio pluri o interdisciplinare  dovrebbe essere soddisfatta nella formulazione della seconda prova scritta che dovrebbe  coinvolgere due o tre materie di indirizzo ma soprattutto attraverso il colloquio orale , la cui conduzione si avvale sostanzialmente della scelta  di un testo di riferimento da parte della commissione.

Perché non rileggere , a questo punto, alcune delle proposte a testo stimolo  del 1999 o del 2000 e cogliere alcuni suggerimenti ? Per gli studenti potrebbe essere un modo di ripassare gli argomenti collegando discipline diverse, quindi un esercizio utile per il colloquio

Il concetto di natura nel romanticismo  europeo

Filosofia e scienza nell’età romantica

L’espeerienza di Oersted

La guerra nucleare

Atomi e nuclei

Fisica moderna-Nuove prospettive di conoscenza

Assoluto e relativo

I pianeti

L’atomo secondo Rutherford

Deduzione e Induzione

Maxwell-le onde elettromagnetiche

Lascia un commento

Archiviato in approfondimenti didattici, Esame di Stato

Analisi del 2014

I folletti delle statistiche di WordPress.com hanno preparato un rapporto annuale 2014 per questo blog.

Ecco un estratto:

Il Museo del Louvre riceve 8,5 milioni di visitatori ogni anno. Questo blog è stato visto circa 100.000 volte nel 2014. Se fosse un’esposizione al Louvre, ci vorrebbero circa 4 anni perché lo vedessero altrettante persone.

Clicca qui per vedere il rapporto completo.

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Esame di Stato 2014

SECONDA PROVA -MATEMATICA– TRACCE e SOLUZIONi L’Indagine Nazionale  su Matmedia  COMMENTI e DISCUSSIONI

Sessione suppletiva

2 commenti

Archiviato in Esame di Stato

Esame di Stato 2013

LA PROVA DI MATEMATICA   2013-  sessione ordinaria

TRACCE e SOLUZIONI

Problema1_PNI

Scuole italiane all’estero

Sessione suppletiva

Lascia un commento

Archiviato in Esame di Stato

2012 in review

I folletti delle statistiche di WordPress.com hanno preparato un rapporto annuale 2012 per questo blog.

Ecco un estratto:

19,000 people fit into the new Barclays Center to see Jay-Z perform. This blog was viewed about 91.000 times in 2012. If it were a concert at the Barclays Center, it would take about 5 sold-out performances for that many people to see it.

Clicca qui per vedere il rapporto completo.

Lascia un commento

Archiviato in Senza Categoria

Seconda prova 2011- sessione suppletiva

Scientifico ordinamento-Tracce

Soluzioni Problema1   Problema2    Quesiti

Scientifico PNI- Tracce

Soluzioni  Problema 1     Problema2       Quesiti

3 commenti

Archiviato in Esame di Stato

Seconda prova Scuole italiane all’estero-2011

EUROPA-2011-tracce

Soluzioni-Europa2011

PROBLEMA-1                PROBLEMA-2     QUESTIONARIO  Quesito1 bis

AMERICHE 2011

Soluzioni Americhe 2011

PROBLEMA1

PROBLEMA2

QUESTIONARIO

Lascia un commento

Archiviato in Esame di Stato