Terze prove con testo stimolo

 ESEMPI DI TERZA PROVA CON TESTO-STIMOLO

  

L’ATOMO :Latino,Matematica,Fisica,Scienze.Testo-stimolo n.1struttura della materia decadimento-radon  Testo-stimolo n.2esperimento di Rutheford

Quesiti      quesiti_Atomi

 

 

radioattività: Latino, Fisica,Matematica,Scienzeradioattività    

 lettera di Einstein Testo stimolo e quesito di Fisica 

  

  

oer_exp  Argomento  FILOSOFIA E SCIENZA NELL’ETA’ ROMANTICA:  
Fisica-Filosofia
Età_R._tipol.A             Filosofia, Fisica,Inglese,Italiano
Età_R_Tipol.B              Filosofia, Fisica,Inglese,Storia dell’Arte
IL DOPPIO: Italiano, Matematica, Fisica,Scienze;Ingleseil doppioA8VRRV4CAF26TE5CA70BJN3CAVZSB95CAGTGF23CA1Z981VCA49IJS9CAUO3O7KCAFUU67CCAYNH9NYCA2NZ8QZCAQ2BTIBCAAL55BDCASBT0K0CAHF9JDACAIM94F6CAK89IJACA5Q6KAJCALXNRMA 

Argomento: Progresso scientifico  balla 
fede nella _Scienza Fisica-Filosofia-Latino-Inglese  
Scienza _e_tecnologia  Fisica-Storia_Italiano-Inglese 

 

Argomento  IL CIELO: Filosofia,, Fisica,Scienze;Inglese, Storia dell’Arte var_cielo                    cielo                                                                      
Argomentomagneti1  :Campo magnetico terrestre (Scienze, Fisica, Inglese)LEGGI IL TESTO ALLEGATO E RISPONDI AI QUESITIL’uso della bussola era noto sin dall’antichità, tra gli Arabi e i Persiani, ma chi per primo considerò la Terra paragonabile ad un vero e proprio magnete fu l’inglese Sir. William Gilbert nel 1600. La configurazione del campo magnetico terrestre (c.m.t.) nella sua esatta forma si deve a K.F. Gauss (1832) che tracciò le linee di forza del campo. Si riconobbe quindi che il 99% del campo magnetico è dovuto a cause interne alla Terra; secondo alcuni autori il c.m.t. sarebbe rappresentabile da un dipolo centrale e da otto dipoli radiali collocati a 4800 Km di profondità. Se la terra venisse considerata come un semplice dipolo, l’andamento delle linee di forza indicano il cammino che farebbe, verso il polo N, un piccolo magnete libero di muoversi nello spazio; un ago magnetico si disporrebbe parallelo alle linee di forza in quel punto, quindi sarà verticale ai Poli e orizzontale all’Equatore magnetico.
Attualmente l’andamento del c.m.t. ci è noto da una infinità di misurazioni fatte a terra, da aerei e da satelliti e si è visto che i Poli magnetici non coincidono con quelli geografici ma formano un angolo, tra gli assi di rotazione e quello magnetico (questo asse geomagnetico risulta considerando il c.m.t. dipolare) di 11°30′.Il c.m.t. è soggetto a variazioni che possono essere: di breve periodo, secolari, dilunghissimo periodo. Le variazioni di breve periodo possono avvenire in poche ore  o in anni, e sono collegate alle interazioni tra il campo magnetico interno alla terra e degli strati fortemente conduttivi nell’atmosfera. Possiamo suddividere queste variazioni in :regolari e irregolari.

 magneti3 Tra quelle irregolari vi sono quelle che prendono il nome di tempeste magnetiche che sono collegate ad attività solari particolarmente intense dette “brillamenti solari”: l’arrivo di plasma solare ad elevata velocità esercita grosse influenze sulla ionosfera provocando disturbi alle radiocomunicazioni, che infatti usano la ionosfera per rimbalzare e tornare verso terra. Le particelle emesse dal Sole sono principalmente protoni ed elettroni e il c.m.t. impedisce a queste particelle di colpire direttamente la superficie della Terra che rimane protetta in una cavità detta magnetosfera. La magnetosfera ha una struttura interna molto complessa e in essa furono scoperte nel 1958 le “fasce di Van Allen”. Nello schema accanto è rappresentata la magnetosfera creata dal campo geomagnetico.

QUESITI 

Proposte di  tipologie varie

SCIENZE

1)Descrivi il modello della dinamo ad autoeccitazione.

Perchè tale modello pone l’origine del campo magnetico terrestre nei moti convettivi del nucleo e non in quelli del mantello?

(max 20 righe)

 2)Descrivi il processo che produce la magnetizzazione delle rocce

Quali informazioni  puo fornire lo studio del paleomagnetismo?

(max 15 righe)

3) In quale modo possono essere interpretate le anomalie magnetiche dei fondali oceanici sulla base dell’ipotesi dell’espansione dei fondali oceanici?

(max 20 righe)

            INGLESE

Write a short paragraph (50 wds) about electromagnetism

FISICA

.Confronta le   linee di forza del campo  generato da  un dipolo magnetico con quelle  generate da un dipolo elettrico, evidenziandone analogie e differenze.( Max 5 righe)

2) Spiega come le prime due equazioni di Maxwell possono fornire informazioni circa l’andamento elle linee di forza del campo elettrostatico e del campo magnetico.  (Max 10 righe)

3) Secondo alcuni teorici il campo magnetico terrestre sarebbe dovuto ad effetti induttivi.

Enuncia in proposito la legge di Faraday-Neumann- Lenz e confrontala con la terza  equazione di Maxwell

4) Le fasce di Van Allen rappresentano un esempio di “confinamento magnetico” che ha delle analogie con  quello utilizzato nei dispositivi Tokamak per la fusione nucleare controllata.

Spiega brevemente  come un campo magnetico riesce ad “intrappolare” le particelle cariche  e chiarisci  i

 motivi per cui nei laboratori di ricerca sulla fusione è necessario confinare il plasma di nuclei e di elettroni   mediante un campo magnetico.  (Max 20 righe)

5) Il testo fa riferimento  alla riflessione delle onde radio  da parte della ionosfera , fenomeno che permette le radiocomunicazioni tra due punti molto  distanti della superficie terrestre ..

Qual è il valore previsto da Maxwell per la velocità di propagazione delle onde elettromagnetiche?

In che senso questo risultato mette in crisi alcuni fondamenti della Fisica classica?

  

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...